Cerca nel sito

News

assistenza macchine cnc

Assistenza macchine utensili CNC

Riduci il fermo macchina grazie all’assistenza macchine utensili CNC. Quante volte capita di trovarsi di fronte ad un guasto che impedisce l’accensione della macchina o ad un allarme che la ferma in emergenza? Quante volte la rottura di un elemento meccanico porta a bloccare la produzione? Ogni volta è una grossa perdita di tempo e quindi una grossa perdita economica. Affidati a Seebeck per l’assistenza macchine utensili CNC e mantieni la piena operatività delle attrezzature industriali.

Assistenza macchine utensili CNC: esperienza e tecnologia

Seebeck è una azienda qualificata nell’assistenza macchine utensili CNC in Veneto e in Italia. E’ in grado di intervenire su macchine a controllo numerico di ogni marca e ha in particolare una specializzazione sui prodotti Heidenhain, Selca, Fagor e Siemens. Grazie alle partnership consolidate da più di 10 anni con questi importanti marchi, fornisce un servizio di alto livello che rimette in funzione le attrezzature in tempi rapidi. L’assistenza alle macchine utensili CNC si basa sull’uso di sistemi di diagnostica avanzati che permettono di analizzare le anomalie sia di carattere meccanico che elettrico, individuando velocemente il problema da risolvere per ripristinare l’operatività. Per svolgere queste operazioni, Seebeck si avvale di propri tecnici, costantemente formati e aggiornati presso le case madri, capaci di risolvere guasti sia su nuovi modelli che su macchine più datate.

Assistenza macchine utensili CNC: la meccanica

Guasti e rotture alle componenti meccaniche possono essere annullati grazie ad una corretta assistenza sulle macchine utensili CNC. Seebeck esegue la manutenzione dei cinematismi degli assi, identificando usure, collisioni, sbilanciamenti e sovraccarichi. Una volta localizzato il guasto, i tecnici intervengono per sostituire il particolare danneggiato, ripristinare il corretto precarico e il funzionamento. E’ possibile, inoltre, verificare il corretto azionamento dei sistemi di bilanciamento degli assi verticali e riscontare eventuali malfunzionamenti su impianti in pressione. Seebeck è in grado di realizzare la riparazione usando qualsiasi componente idraulico di normale reperibilità sul mercato o con pezzi fatti su misura. Nell’assistenza alle macchine utensili in Veneto e in Italia rientra anche la revisione o il ricondizionamento degli elettromandrini, con il rilascio finale del certificato di collaudo.

Assistenza tecnica macchine utensili CNC: l’elettronica

Oltre 20 anni esperienza nell’assistenza tecnica alle macchine utensili CNC assicurano una corretta diagnosi degli allarmi e delle anomalie elettriche. Seebeck è in grado di eseguire la manutenzione ai sistemi di misura montanti sulle macchine a controllo numerico e al circuito di comando motori. Viene sempre svolta contemporaneamente l’analisi del motore e dei cavi di collegamento. Dopo aver analizzato e individuato il modulo guasto, Seebeck è in grado di fornire il modulo sostitutivo, generalmente in 24, sui prodotti Siemens, Heidenhain, Selca, ECS e Fagor. Sugli altri modelli l’assistenza tecnica macchine utensili CNC prevede il servizio di riparazione.
Individuare i guasti in queste situazioni non è una operazione semplice. Seebeck si avvale di strumentazioni che permettono di analizzare tutti i segnali, come il sistema diagnostico PWM9 di Heidenhain, o di individuare le cause del degrado delle prestazioni della resistenza di isolamento.

Retrofit delle macchine CNC

Oltre all’assistenza macchine utensili CNC in caso di manutenzioni o riparazioni, Seebeck è in grado di eseguire anche l’upgrade o il retrofit di macchine a controllo numerico ormai datate, grazie alle collaborazioni con i più importanti marchi della componentistica elettronica. Ad esempio è possibile passare dai vecchi controlli Heidenhain TNC 155 o TNC355 al nuovo Heidenhain 320 o si possono sostituire i vecchi ed obsoleti Selca S1200, ormai fuori produzione da anni, con i più moderni gli S4000R. Grazie a queste soluzioni è possibile allungare la vita produttiva di una attrezzatura anche di 15 o 20 anni.

Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza macchine utensili CNC contattaci subito.

Assistenza Heidenhain

Specialisti nell’assistenza Heidenhain e Selca

L’assistenza Heidenhain ti garantisce di avere macchine utensili sempre in perfetta efficienza e poter minimizzare i fermi macchina che possono compromettere gravemente la produttività. Seebeck è un partner qualificato per le aziende che cercano supporto e manutenzione sui macchinari della casa tedesca e delle aziende che fanno parte del gruppo. E’ installatore autorizzato, rivenditore di tutti i prodotti e centro di assistenza Heidenhain e Selca.

Perché sceglierci nell’assistenza Heidenhain

Seebeck è un qualificato centro assistenza Heidenhain in Veneto e Italia. Da oltre un decennio la nostra azienda fornisce un servizio di alto livello per la diagnostica, la manutenzione e la riparazione dei prodotti del marchio tedesco: sistemi di misura, controlli numerici, motori, azionamenti, presetting o tastatori. Cooperando direttamente con la casa madre, possiamo disporre di informazioni sempre aggiornate, di un know how completo e di sofisticati strumenti diagnostici. I nostri tecnici specializzati, dedicati all’assistenza Heidenhain, sono costantemente addestrati mediante corsi specifici presso la casa madre e preparati per risolvere le più diverse problematiche sulle macchine utensili nuove e sugli apparecchi più datati.
In caso di guasto accertato, grazie alla collaborazione diretta con la casa madre, è possibile intervenire in tempi rapidissimi per la sostituzione dei pezzi o la riparazione, usando i ricambi Heidenhain. Inoltre siamo in grado di aggiornare le attrezzature con un servizio di retrofit che prevede la sostituzione del vecchio controllo numerico e il rifacimento del quadro elettrico.

Assistenza Selca sulle serie obsolete

Seebeck è un sicuro punto di riferimento anche per l’assistenza Selca, azienda che è stata acquisita da Heidenhain nei primi anni 2000. Particolare importanza sta assumendo la gestione dell’assistenza dei controlli numerici delle serie obsolete S1200 e delle serie non più recenti come S3000. La nostra azienda garantisce il supporto anche su queste macchine, disponendo a magazzino di ricambi in pronta consegna e di eventuali schede muletto ad uso gratuito, per permettere eventuali riparazioni senza avere fermi macchina. I tecnici specializzati sono in grado di assicurare la messa in servizio completa dei controlli numerici Selca o di realizzare implementazioni di PLC già esistenti per ogni eventuale richiesta di funzionalità aggiuntive. Naturalmente l’assistenza Selca è disponibile anche sui controlli di ultima generazione della serie S4000.

Ricambi Heidenhain e Selca in pronta consegna

In caso di guasti e rotture ai macchinari Heidenhain e Selca, Seebeck assicura una rapida disponibilità di componenti sostitutivi. La nostra azienda ha in pronta consegna una consistente scorta di ricambi e si approvvigiona direttamente presso la casa madre. Usiamo esclusivamente apparecchiature sostitutive e ricambistica originali, coperti da garanzia di 6 o 12 mesi dal produttore, per assicurare la massima qualità, durata e performance. Con flessibilità e tempestività rinnoviamo costantemente la scorta di tutti i componenti, rifornendoci presso l’ampio magazzino centrale Heidenhain a Milano in Italia e a Traunreut in Germania.

I vantaggi nell’assistenza Heidenhain e Selca

Affidarsi al nostro centro di assistenza Heidenhain e Selca significa garantirsi un vantaggio economico e ridurre al minimo il fermo macchina. Si stima che, quando una linea di produzione si blocca, una azienda possa perdere dal 5% al 20% della sua capacità produttiva, con un notevole danno economico. Il costo spesso è aggravato dal fatto che non si sa quando la macchina tornerà operativa. Poter contare sull’assistenza Heidenhain e Selca quando serve è perciò decisivo.
I vantaggi di scegliere Seebeck in questo fondamentale servizio sono:

  • pronta assistenza presso i clienti, telefonica e mediante Teleservice,
  • assistenza diagnostica rapida ed efficiente in caso di fermo macchina,
  • disponibilità rapida dei componenti sostitutivi,
  • ottimizzazione PLC e parametrizzazione macchine,
  • corsi di formazione per clienti in Programmazione NC.

Per maggiori informazioni sull’assistenza Heidenhain e Selca contattaci subito