Cerca nel sito

Assistenza Elettronica

Know-how 

Avere affrontato migliaia di problematiche diverse su macchinari multimarca ci ha consentito di sviluppare un importante know-how e di consolidare proficue partneship con fornitori nazionali ed esteri anche sul campo dell’elettronica di comando e di controllo della macchina.

La ventennale esperienza dei nostri tecnici garantisce una corretta diagnosi e risoluzione in tempi brevi delle anomalie elettroniche che si possono verificare in macchina.

Qui di seguito alcuni esempi di assistenza elettronica:

Assistenza Elettronica macchine utensili

Manutenzioni o GUASTI sui sistemi di misura

“Allarmi in macchina sui sistemi di misura- Sistema di misura asse.. difettoso – Anomalia al trasduttore dell’asse … “

Quante volte nel bel mezzo di una lavorazione sia essa di finitura o di sgrossatura ci siamo trovati di fronte a questi odiosissimi allarmi che fermano in emergenza la macchina? ..oppure quante volte ci siamo trovati di fronte ad un altro problema all’accensione della macchina ovvero che questa non riesce più a fare lo zero assi?

Stabilire a priori quale effettivamente sia il guasto non è cosa semplice.. si potrebbe trattare della rottura di un cavo, del lettore del sistema di misura guasto, del sistema di misura stesso contaminato da agenti esterni come di un guasto localizzato all’ingresso del controllo numerico.

SEEBECK utilizza per questo un sistema diagnostico dell’Heidenhain denominato PWM9 con il quale si riesce ad analizzare tutti i segnali quali ampiezze, angolo di fase e simmetria e segnale di riferimento in ampiezza e posizione di qualsiasi sistema di misura con connessione in anello chiuso.

È ovvio che la diagnosi diventa molto veloce e precisa.
SEEBECK dispone oltre allo strumento di tutti i moduli di espansione per l’interfaccia con tutti i sistemi di misura sia lineari sia angolari TTLHTL1Vpp11uAEnDat e Resolver Motori.

Allarmi o guasti relativi a Motori e Azionamenti

“Allarmi in macchina sui convertitori / azionamenti – Allarme I2t … Controllo Stop Motore…“

SEEBECK mediante sofisticate strumentazioni è in grado di stabilire in brevi tempi la natura del guasto relativo al circuito di comando motori.

ANALISI DI UN MOTORE:
Viene effettuata attraverso un tester di isolamento chiamato anche MEGGER.
La misura d’isolamento mediante un megaohmmetro trova applicazione nella manutenzione preventiva, che analizza le possibili cause di degrado delle prestazioni della resistenza di isolamento, e quindi attivare le procedure necessarie di intervento sui motori stessi.

È possibile classificare i difetti d’isolamento in cinque gruppi, che a seconda del livello di severità indicano il rischio di fermo macchina:

Stress d’origine elettrica:
Principalmente correlati a fenomeni di sovratensione e sottotensione.

Stress d’origine meccanica:
Principalmente localizzati durante le frequenti manovre di marcia/arresto, oppure dovuti ai difetti d’equilibratura delle macchine rotanti e l’insieme delle sollecitazioni a cui sono sottoposte.

Stress d’origine chimica o ambientale:
Le prestazioni dell’isolamento dei materiali è compromessa dalla vicinanza di prodotti chimici, oli, vapori corrosivi e polvere in dipendenza dai materiali lavorati in macchina e/o l’utilizzo di liquidi refrigeranti aggressivi. Lo sviluppo di muffe e il montaggio dei motori stessi in ambienti umidi e caldi, partecipano al deterioramento delle caratteristiche d’isolamento.

Stress correlati alle variazioni di temperatura:
Durante gli stress meccanici dovuti alle sequenze di marcia/arresto delle apparecchiature, le temperature estreme comportano dilatazioni e/o contrazioni che compromettono le caratteristiche degli isolanti, comportando un fattore d’invecchiamento precoce.

Analisi degli azionamenti

Analisi degli azionamenti

Viene sempre effettuata contemporaneamente all’analisi del motore e dei cavi di collegamento.

Vengono impiegate strumentazioni quali tester con provadiodi e/o oscilloscopi.

Una volta analizzato e definito il modulo guasto SEEBECK è in grado di fornire generalmente entro le 24 ore successive il modulo in sostituzione di qualunque modello se si tratta di SIEMENSHEIDENHAINSELCAFAGORECS od offrire un eventuale servizio di riparazione per qualsiasi altro modulo.

Nel caso il clienti desideri avere un offerta per sostituzione SEEBECK è in grado di sostituire i vecchi ed obsoleti moduli azionamenti con nuovi modelli.

Sostituzione monitor dei CNC

SEEBECK grazie alla collaborazione con i maggiori partner dispone di molteplici modelli di monitor originali o compatibili, meccanicamente ed elettronicamente compatibili (plug and play) per la sostituzione del monitor guasto sulla quasi totalità dei controlli numerici.

Manutenzioni ed Upgrade dei CNC - assistenza-elettronica-4-1

Manutenzioni ed Upgrade dei CNC

SEEBECK grazie alla collaborazione con i più importanti brand di componentistica elettronica è in grado di offrire assistenza ed operazioni di upgrade sui controlli numerici.

Innumerevoli operazioni di revamping o di upgrade sono state eseguite con successo sui vecchi controlli Heidenhain 155-355 con il nuovo Heidenhain 320 oppure dai vecchi ed obsoleti Selca S1200 con S4000R oppure semplici operazioni di Upgrade dai controlli S3040 ai nuovi S4000R.

Upgrade al controllo TNC 155 Heidenhain con nuovo TNC 320 Heidenhain.

Upgrade al controllo S1200 con nuovo S4000R.

Disponiamo di magazzino di schede Elettroniche per i controlli Selca serie S3000 e serie S4000.

Un guasto su un controllo Selca generalmente viene individuato e risolto nell’arco di poche ore.

Forniamo in prestito d’uso schede muletto per eseguire l’eventuale riparazione /o sostituzione delle schede guaste del cliente.

SEEBECK dispone di vari volantini SelBOX per effettuare una sostituzione immediata o un semplice prestito d’uso in attesa dell’eventuale riparazione del volantino guasto del cliente.